patentino escavatore 2

Corsi per Macchine Movimento Terra: Quale formazione è necessaria per gli addetti?

Gli escavatori, le terne  e le pale caricatrici, e le altre macchine movimento terra rientrano nella normativa Accordo Stato Regioni 22/02/2012, per cui è necessaria una formazione obbligatoria con programma e durata dei moduli formativi normati.

Il corso proposto da Aquarius Consulting si articola in un modulo teorico e tre moduli pratici per un totale di 16 ore di formazione

Scarica qui la tabella riepilogativa dell'Accorso Stato Regioni:

Tabella riepilogativa completa dei corsi di abilitazione per attrezzature conformi dell'Accordo Stato Regioni 22/02/2012

 

Tutte le altre macchine movimento terra non rientranti nell'accordo stato regioni,  sono attrezzature che richiedendo conoscenze e responsabilità particolari, senza tuttavia richiedere una specifica abilitazione. In tal caso la formazione per i dipendenti addetti all'uso di suddette attrezzature non sarà normata dall'Accordo Stato Regioni 22/02/2012 n.53 All. VI, ma dal solo art. 73 c.4 D.Lgs.81/08, e sarà erogata nei tempi e nelle modalità decise a discrezione del datore di lavoro.

Art.73 D.Lgs.81/08, comma 4
4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all'articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone”.
 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie.  Navigandolo senza modifiche al browser acconsenti